Condizioni Generali di Vendita

Le presenti condizioni generali hanno per oggetto l'acquisto di prodotti effettuato a distanza per mezzo di rete telematica tramite il sito www.ortelia.it

Le presenti condizioni generali sono valide dal giorno 03/05/2018. Si applicano al consumatore e al professionista che usufruisce del servizio. Potranno essere aggiornate o modificate da Ortelia in qualsiasi momento e riguardano il contratto a distanza stipulato tra ORTELIA di Lolli Ortofrutta s.r.l. con socio unico, con sede in Via Casale delle Cornacchiole 51 - 00196 Roma (RM), e i propri clienti nell'ambito dello shop online ortelia.it



Art.1 - ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI VENDITA 

Le condizioni previste nella premessa sono parte integrante ed essenziale del presente contratto. Tutti i contratti saranno conclusi direttamente mediante l'accesso da parte del Cliente (attività e privati) al sito Internet www.ortelia.it.

Le presenti condizioni generali di vendita devono essere esaminate on-line dal cliente, prima del completamento della procedura di acquisto. La conferma d'ordine implica la totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione. 

Il cliente, con l'invio telematico della conferma del proprio ordine d'acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con Ortelia, le condizioni generali e di pagamento previste, dichiarando di aver preso visione ed accettando tutte le indicazioni da lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che Ortelia non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto. 

Nessuna eventuale clausola riportata dal cliente (sulle condizioni generali di acquisto, sui buoni d’ ordine, nelle corrispondenze o qualsiasi altro documento che ci dovesse giungere) , potrà derogare tali condizioni. Precisiamo inoltre che le nostre foto non hanno valore contrattuale. Nel caso in cui il cliente decida di annullare un ordine già accettato da Ortelia, eventuali acconti versati potranno essere trattenuti a titolo di indennizzo, fatta salva la possibilità da parte di Ortelia– di Lolli Ortofrutta Srl di richiedere il risarcimento dei danni eventualmente arrecati. 

Il contratto di acquisto si conclude al momento in cui perviene, sul server di Ortelia, l'ordine inviato per via telematica da parte dell'utente, configurando un vero e proprio contratto a distanza, regolato dal Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005).

Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Ortelia di Lolli Ortofrutta S.R.L. per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. L’utente potrà accedere al modulo d’ordine e/o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio account personale.



Art. 2 - CONDIZIONI E PAGAMENTO 

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all'interno del sito Internet www.ortelia.it sono da considerarsi IVA compresa. 

Le zone coperte dal servizio di consegna Ortelia si limitano all'interno del Grande Raccordo Anulare di Roma nonchè al municipio di Ostia e parte dei Castelli Romani.

Le  consegne verranno effettuate dal Lunedì al Sabato dalle 09:00 alle 18:00 secondo le indicazioni riportate nella pagina "Come Funziona".

Ortelia si riserva il diritto di rifiutare un ordine qualora l'indirizzo di spedizione non rientrasse all'interno delle aree coperte dal servizio, rimborsando l'intero importo pagato dal Consumatore.

I prodotti venduti di cui alla categoria "Box Miste", "Box Sola Frutta" e "Box Sola Verdura" sono scatole composte da Ortelia con contenuti variabili di settimana in settimana e la box che verrà consegnata avrà al suo interno i prodotti scelti da Ortelia e relativi al giorno della consegna, non quello dell'ordine.

Ogni modifica all'ordine (ivi comprese modifiche all'indirizzo di consegna) dovrà essere comunicata con almeno 48 ore di anticipo sulla data di consegna prevista a pena della perdita della consegna e relativo pagamento.

Ortelia si impegna a rispondere ai reclami entro 30 giorni lavorativi.

Il contratto di acquisto si perfeziona attraverso l'adesione data on-line al termine della procedura di acquisto, contestualmente al pagamento. 

Il cliente può pagare la merce ordinata con: 

1) Carta di Credito / Prepagata

2) PayPal 

 

Art. 3 - ABBONAMENTI

Il contratto di abbonamento si perfeziona con l'acquisto del prodotto con la selezione della variante "Abbonamento", e soggiace alle norme infra.

Le modalità di spedizione sono le seguenti:

- La consegna avverrà ogni 7 giorni, sempre nello stesso giorno della settimana, salvo comunicazioni specifiche;

- Resta ferma la possibilità del cliente di modificare la cadenza dell'abbonamento da 7 a 14 giorni, previa comunicazione scritta data via e-mail almeno 10 giorni prima della variazione;

- L'abbonamento si rinnoverà con un anticipo di almeno 2 giorni rispetto alla data di consegna, e il pagamento avverrà in automatico sullo strumento di pagamento scelto al momento della sottoscrizione.

La disdetta dell'abbonamento soggiace alle norme specificate all'indirizzo https://www.ortelia.it/pages/disdire-abbonamento. La disdetta deve essere comunicata almeno 10 giorni prima della data desiderata secondo le modalità di cui al link alla proposizione precedente.



Art. 4 - MODALITA' DI CONSEGNA 

Ortelia utilizza qualificati Corrieri interni all'azienda e consegna gli articoli nei giorni definiti negli articoli precedenti. 

Nel caso di accettazione dell'ordine e successivamente alla verifica di tutte le condizioni necessarie alla consegna, Ortelia si impegna a effettuarla entro trenta giorni lavorativi salvo cause di forza maggiore e nei limiti di quanto rappresentato all'interno del presente documento.

Il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni. 

La consegna a domicilio, salvo diverso accordo scritto fra le parti, avverrà al piano dalle ore 09:00 alle ore 20.00.

Il cliente è tenuto a rendersi reperibile negli orari descritti. Ortelia si riserva il diritto di addebitare il 50% dell'importo dell'ordine nel caso di impossibilità di completare la consegna per responsabilità del Cliente.

Ortelia non è responsabile dei danni causati dai corrieri ai prodotti acquistati. 

Il cliente è tenuto a verificare, all'atto del ricevimento, la conformità del prodotto a lui consegnato con l'ordine effettuato; solo dopo tale verifica, e salvo ovviamente il diritto di recesso previsto il cliente dovrà sottoscrivere i documenti di consegna. 

Al momento della consegna della merce, il cliente deve verificare l'integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto ordinato. In caso di difformità, la stessa dovrà essere segnalata entro sette giorni via fax, raccomandata a.r., o tramite i canali relativi al servizio clienti Ortelia. Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro due giorni dal ricevimento. Eventuali anomalie occulte, dovranno essere segnalate con le medesime modalità. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato. 


Art. 5 - DISPONIBILITA' DEI PRODOTTI 

Il cliente può acquistare solo i prodotti attualmente presenti nel catalogo elettronico visibili su www.ortelia.it. Qualora la richiesta formulata tramite un ordine on-line dovesse superare la quantità disponibile per un dato articolo, Ortelia accetterà l'acquisto limitatamente a quanto effettivamente a disposizione del suo magazzino. Sarà cura di Ortelia rendere noto al cliente se i prodotti ordinati saranno o meno disponibili in futuro. 


Art. 6 - RESPONSABILITA' 

Ortelia non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, la spedizione nei tempi concordati al contratto. 

Parimenti Ortelia di Lolli Ortofrutta srl non sarà responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei prodotti acquistati. Ortelia di Lolli Ortofrutta srl infatti assicura con la massima protezione alle procedure di pagamento gestite con sistemi di criptazione, per la massima tutela dei dati di pagamento e in nessun momento della procedura d'acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell'acquirente che, tramite una connessione protetta, è trasmesso direttamente al gestore del servizio bancario, così come i dettagli degli account di PayPal, Google Pay, Apple Pay, Amazon Pay o similari.


Art. 7 - OBBLIGHI DELL'ACQUIRENTE 

Il consumatore si impegna e si obbliga, una volta conclusa la procedura d'acquisto on-line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell'acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell'acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli art. 3 e 4 del D.lgs. n. 185/1999. 

È fatto severo divieto all'acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. 

È fatto espresso divieto di doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone.

Il Cliente solleva Ortelia di Lolli Ortofrutta srl da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento. 


Art. 8 - RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA 

Ortelia di Lolli Ortofrutta srl ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato, per cause di forza maggiore, impossibilità sopravvenuta della prestazione, mancata copertura della zona di consegna o impossibilità di consegnare la merce ordinata per irreperibilità del cliente nel numero massimo di n.2 volte, dandone semplice comunicazione al cliente indicando la motivazione; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell'eventuale somma già corrisposta, relativa a consegne non già effettuate.

Il diritto di recesso potrà essere esercitato dal consumatore, a norma del Codice del Consumo, tramite tutti i canali o qualsiasi dichiarazione dalla quale si desuma la volontà di liberarsi dal vincolo contrattuale nonchè tramite apposito modello compilabile, scaricabile all'indirizzo https://drive.google.com/file/d/1wviOMHRA0cptB1V9c5PhbEgOyTfWl2kf/view?usp=sharing

Le obbligazioni assunte dal cliente di cui all'art. 7 (Obblighi dell'acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente effettua con i mezzi di cui all'art. 2, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto Ortelia di Lolli Ortofrutta srl di agire in giudizio per il risarcimento dell'ulteriore danno. 


Art. 9 - GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE: 

Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d'acquisto stipulati on-line tramite il sito web www.ortelia.it, è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del D.lgs. n. 50 del 15.1.1992 e del D.lgs. n. 185 del 22.5.1999. 

Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. Per maggiori informazioni contattare: info@ortelia.it

Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica.
La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.
Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a:
http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl

Per qualsiasi controversia di carattere civile, il foro competente, ai sensi della normativa corrente del Codice del Consumo, Art. 66bis, è quello del circondario di residenza o domicilio del consumatore, se ubicato nel territorio dello Stato. In alternativa, quello di Roma.


Art 10 - DIRITTO DI RECESSO E RIMBORSI:

Ai sensi del D.L. n° 206/2005 il cliente può esercitare il diritto di recesso, salve le ipotesi di cui all'art. 59, restituendo il bene ricevuto, esclusivamente nel caso di beni non deperibili, e ottenere il rimborso del prezzo pagato entro e non oltre 14 giorni dalla data di comunicazione dell'intenzione di recedere e salva l'integrità e l'utilizzabilità del bene.

NOTA BENE: 
- Se il motivo del reso NON riguarda eventuali nostri errori, ritardi, o merce danneggiata, il costo della spedizione di rientro è a carico del cliente e verrà sottratta dal rimborso nella misura del 50% del prezzo della box. 
- Nel caso in cui il reso sia a carico del cliente ma effettuato da Ortelia, al momento del rimborso sarà trattenuto un importo di € 6,00 per le spese di rientro sostenute. 
- In caso di reso con conseguente accredito, le eventuali spese di contrassegno non saranno rimborsate. 

Per esercitare il diritto di recesso il cliente dovrà, entro il termine sopra indicato, inviare una mail a info@ortelia.it con il numero d'ordine, indirizzo per il ritiro e motivo del reso. Il servizio ha un costo pari al 50% del prezzo della box acquistata, pensiamo noi a prenotare il ritiro del pacco e al momento della ricezione sarà inviato il rimborso o eventuale sostituzione. 
Formalizzato il recesso, verificata imballo e integrità del prodotto, il cliente sarà rimborsato della somma spesa escluse eventuali spese di spedizione e contrassegno sostenute. Il rimborso avverrà in tempi brevi e comunque non oltre 14 giorni di calendario. 
Lolli Ortofrutta srl, non risarcirà il Cliente in caso di perdita o danneggiamento dei beni in fase di restituzione. Si consiglia pertanto la restituzione della merce con pacco assicurato in porto franco; non verranno ritirati in nessun caso pacchi in contrassegno né in porto assegnato. 
Nel caso di spedizione di un prodotto diverso da quello ordinato, il Cliente potrà chiederne la sostituzione. In questo caso saranno risarcite anche le spese sostenute per la spedizione del reso. 
Il diritto di recesso è escluso nel caso di acquisto di beni confezionati su misura o personalizzati. 



Art. 11 - DIRITTO DI RISERVA DI PROPRIETA' 

La merce rimane di proprietà di Lolli Ortofrutta srl fino al momento della consegna. 
Tutte le vendite vengono fatte con esplicito patto di riservato dominio, per cui il Cliente non può vendere, né costituire in pegno o trasferire la merce, fino a totale estinzione del debito. 
L'unico caso in cui l’acquirente potrà essere autorizzato a vendere la merce a terzi (previa comunicazione scritta alla ditta venditrice) è quello finalizzato ad incassare il prezzo della suddetta rivendita al fine di adempiere regolarmente le sue obbligazioni nei nostri confronti. In ogni caso L'acquirente cede sin d'ora alla nostra Società i suoi crediti derivanti da tali alienazioni, nonché i diritti relativi alla riserva di proprietà a sua volta concordati. L'acquirente è tenuto, dietro nostra richiesta, a comunicare ai successivi acquirenti la cessione di tali diritti, fornendoci le informazioni e i documenti necessari per far valere i diritti ceduti nei confronti dei successivi acquirenti. 

Il Compratore, a richiesta del Venditore, dovrà fornirgli assistenza in modo tale che il Venditore possa riservarsi la proprietà secondo quanto previsto dalle disposizioni del luogo. La riserva di proprietà non influirà in alcun modo sul passaggio dei rischi. 

Fino al completo pagamento del Prodotto, il Compratore verrà considerato come semplice possessore del Prodotto e di conseguenza dovrà mantenerlo in perfetto stato, come previsto dall’articolo 1768 del Codice Civile italiano. 

L’acquirente si impegna a procedere all’immediata restituzione della merce con riserva di proprietà nel caso in cui sussistano motivi gravi, quali per esempio ritardo di pagamento, protesto cambiario o assegno protestato, procedura d’insolvenza e consimili indizi di deterioramento della sua situazione patrimoniale. Nel caso in cui l’acquirente non possa o non voglia procedere alla riconsegna dei beni soggetti a riserva di proprietà, lo stesso acconsente sin d’ora alla ditta venditrice il diritto ad esercitare i propri diritti nei termini ed i modi ad essa più congeniali, compreso la possibilità di procedere, direttamente o per interposta persona, al loro recupero. Fino a quel momento l’ acquirente dovrà immagazzinare la merce con riserva di proprietà separatamente dall’altra merce, contrassegnarla come nostra proprietà, non ne deve disporre e su richiesta deve trasmettere una lista della merce con riserva di proprietà. L’ acquirente deve altresì comunicarci senza ritardo l’intervento di terzi sulla merce con riserva di proprietà o la cessione dei crediti e deve inviare il verbale di pignoramento e una dichiarazione sostitutiva di giuramento relativa all’identità dell’oggetto pignorato con la merce con riserva di proprietà.