La Box della Settimana 23 - 28 Maggio 2022

Cari Amici Orteliani,

Buongiorno!

L'altra mattina, mentre attraversava la campagna per tornare a casa, il nostro elfetto Manuelino ha finalmente visto i primi frutti di tutto il lavoro di questa primavera apparire nei campi!
Eh già, e - tutto contento - è tornato dal suo amichetto Simoncino per proporgli la domenica perfetta!
Infatti, hanno deciso insieme di prendere tanta frutta e anche un po' di verdurine e di buttarsi in spiaggia sin dal mattino, restando a pranzo sulla sabbia per abbronzarsi tutti in vista dell'estate (anche se ormai sembrerebbe che sia bella che arrivata!)
Visto che l'elfetto Manuelino non riesce a non dire tutto a tutti, alla fine si sono aggregati anche gli altri elfetti, che partiranno insieme con un bel pulmino pieno pieno, con ombrelloni e tutto quanto! Si prospetta proprio una domenica bellissima!
E voi? Come passerete questo fine settimana all'insegna del sole e del caldo?
Ah! Poi, l'elfetta Federichina ci ha detto di ricordarvi di dare un'occhiata alla sezione "Salumi e Formaggi", perchè abbiamo messo tanti prodotti in offerta proprio per l'arrivo della bella stagione e delle cenette all'aperto! Non perdetela!

VERDURA

Viste le temperature e l'umidità, questa settimana replichiamo con la regina delle verdure estive e fresche, la nostra specialissima Lattuga verde! E' deliziosa e croccante, composta quasi esclusivamente di acqua e fibre, è l'alleato perfetto della nostra dieta, sia per consumare un pasto leggero e saziante che per rinfrescarsi dopo una giornata sotto al sole!

Un altro ortaggio perfetto per questa stagione che si prospetta caldissima? Ma ovviamente le nostre famose Zucchine Romanesche! Sono delicate e dal sapore aromatico, e in più sono perfette anche per preparare tantissimi pasti leggeri e gustosissimi! Avete mai provato la pasta zucchine e pancetta? E' facilissima da fare e vi darà mille soddisfazioni! Poi, quale altro piatto con la pancetta potrete mangiare senza sentirvi in colpa?

Tutti ne parlano e sono apprezzati per mille motivi, ma senza ombra di dubbio, i nostri Cetrioli sono i migliori che troverete in circolazione questa settimana! Hanno un sapore inconfondibile che piace a grandi e piccini, hanno praticamente zero calorie e rilasciano una sostanza che addirittura aiuta a digerire i carboidrati senza farli accumulare negli strati adiposi! In pratica fanno dimagrire due volte!

Per cena avete pensato a qualcosa? No? Ci pensiamo noi! Un bel piatto di involtini di Verza Riccia e carne! Sono facilissimi da cucinare, basta fare un bel ripieno goloso (non necessariamente con la carne, vanno bene anche le patate o altre verdure), avvolgere tutto in una bella fogliolona spessa di verza e metterli in forno fino a che la verza non avrà rilasciato acqua! A noi, però, piacciono più di tutti cotti in padella fino a far brunire gli zuccheri della superficie delle foglie! Così sono davvero insuperabili!

Eh già, finalmente è tornato quel periodo dell'anno! Le primizie più buone dell'estate sono sempre le nostre! E questa settimana, per non far torto a nessuno, abbiamo deciso di metterne una delle più apprezzate! Una bella busta di Pomodori Tondi! Sono antiossidanti, prevengono l'osteoporosi e sono studiati anche come agenti di prevenzione per il cancro. Ma la loro qualità migliore è che sono deliziosi! In insalata o in un bel tramezzino col tonno, una volta assaggiati non potrete più farne a meno!

Oltre a proteggere le cellule del cervello e a mantenere le nostre ossa sempre più forti, promuovono la funzionalità intestinale e contrastano anche l'invecchiamento, combattendo addirittura i problemi relativi al diabete! Esatto, sono le nostre stupende Melanzane! Le potete fare al forno ripiene, grigliate, fritte, potete usarle per condire la pasta, farcire un panino o fare delle polpette spettacolari! Non c'è niente da fare, come le si guardino, sono eccezionali! Ah, e non dimenticate che sono uno dei cibi dal sapore più intenso che potrete trovare in natura, col loro aroma piccantino che accompagnerà ogni pietanza in cui vorrete aggiungerle! All'elfo Mauretto piacciono semplicemente fatte a cubetti e saltate in padella fino a farle quasi sciogliere! Sono un capolavoro!

FRUTTA

In tutto ciò, ovviamente, uno spruzzo di Limone non può che migliorare la situazione. Donerà ai vostri piatti quello spunto di acidulo che non guasta mai, e può essere usato anch'esso in mille ricette. Ovviamente, la vostra dose quotidiana di vitamina C non sarà in pericolo se userete la giusta quantità di limone nella vostra dieta. Poi può essere usato per fare mille dolci e mille piatti salati, è veramente un agrume che sta bene con tutto! Sapevate, inoltre, che oltre a favorire la digestione e a proteggere fegato e intestino è stato da sempre utilizzato come disinfettante di primo intervento? Ovvio, è un po' fastidioso sulle piccole ferite, ma fa un ottimo lavoro se non avete altro a portata di mano. Addirittura c'è chi lo utilizza per fare il pediluvio, perchè pare che sia un ottimo lenitivo per la fatica muscolare di piedi e caviglie!

Le Arance saranno nuovamente vostre alleate per proteggervi dall'escursione termica di questo periodo in cui di giorno fanno trenta gradi e di notte quindici, grazie al loro altissimo quantitativo di Vitamina C! Come tutti gli agrumi, hanno un sapore un po' aspretto che si sposa perfettamente con mille piatti. Le avete mai usate per fare una bella porzione di petto di pollo all'arancia? E' un capolavoro ed è anche semplicissimo da fare: basta infarinare un po' di petto di pollo tagliato a dadini, metterli in pentola con un filo d'acqua e lasciarlo cuocere un po' prima di spremerci sopra un mezzo arancio per creare quella cremetta un po' dolciastra e golosissima che li avvolgerà e vi inonderà il palato di un sapore dalle tinte orientali che non scorderete presto!

Crescono praticamente tutto l'anno quasi a qualsiasi latitudine. Sono croccanti e succose. Hanno le migliori proprietà benefiche del regno vegetale, o quasi. Eh sì, stiamo parlando proprio di loro, una bella bustona piena piena di Mele! Non è possibile parlare di frutta senza citare almeno una volta il pomo degli dei, e non si possono avere diete bilanciate e gustose senza includerne almeno uno spicchio ogni tanto. Avete digerito male quel pranzo pesante con i colleghi? Una mela è quello che fa per voi, perchè la loro ricchezza di fibre vi depurerà velocemente. Avete un po' di fame ma non tanto da mettervi a cucinare? E perchè non mangiarsi una bella mela polposa? E' così dolce e succosa che vi toglierà tutta la fame che avete accumulato! Poi è uno degli alimenti più energetici che si conoscano, perfetta per quelle giornate in cui dovrete stare a mille tutto il giorno e avrete bisogno di un po' di zucchero per tirarvi su, perchè proprio gli zuccheri contenuti nelle mele sono tra quelli a più rapido assorbimento. Non c'è niente da fare, sono e saranno sempre le regine della frutta!

Ed ecco cosa ha visto il nostro elfetto, che lo ha convinto ad andare al mare! Tantissimi bei Meloni succosi e dolcissimi, che riempiranno le vostre box per tutta la settimana! Oltre ad avere una incredibile azione diuretica, purificano il fegato e contrastano l'ipertensione. Poi sono leggerissimi, freschi, incredibilmente aromatici... Chi più ne ha più ne metta! Non crederete mai all'aroma che sentirete non appena aperta la vostra box! Sono davvero il massimo!

UOVA

Ah poi per un bel pranzetto in spiaggia, non dimentichiamo le Uova BIO dell'Azienda Agricola Cupidi di Gallese! Anche loro sono perfette per un pasto leggero e saporito! Che vogliate aggiungerle all'insalata o mangiarle da sole, magari strapazzate o a frittata in mezzo a due fettine di pane, non rimpiangerete mai di averle scelte!

Anche per oggi è tutto,

Sempre con voi!