La Box della Settimana 24 - 29 Maggio 2021

La Box della Settimana 24 - 29 Maggio 2021

May 21, 2021Carlo Di Ortelia
Cari Amici Orteliani,

Buongiorno!

Iniziamo con un piccolo ANNUNCIO: Mercoledì 2 Giugno anche i nostri elfetti dovranno prendersi una piccola pausa lavorativa, e probabilmente passeranno la giornata a mangiare tutta la frutta che vi hanno preparato per il resto della settimana, quindi tutte le consegne del 2 Giugno SARANNO ANNULLATE e, ovviamente, cercheremo di contattare personalmente ognuno di voi via telefono o e-mail!

Intanto, mentre aspettava il giorno di ferie, il piccolo Giacomino - passeggiando per i frutteti locali - si è imbattuto in una bellissima sorpresa! Ha volto lo sguardo verso il sole e ha visto un bell'albero in fiore tutto pieno di piccoli frutti brillanti! Cosa saranno? Ve lo diciamo più avanti, ma la parte divertente è stata la sua faccetta tutta rossa, quando è tornato a casa e aveva le guance così piene che quasi gli scoppiava la bocca! Alla fine tutti quanti hanno cominciato a fargli il solletico e lui ha sputato tutto tutto! Peccato che fossero solo noccioli!
 
Lascia una Recensione!

La box di questa settimana, infatti sarà piena zeppa di frutta! Sì, perchè con l'inizio della bella stagione, le temperature si alzano e ci è sembrato il caso di aggiungere più prodotti rinfrescanti possibile! Però cominciamo come sempre con l'insalata. Questa settimana, sarà rinfrescante anche quella: un bel cespo di Lattuga croccante e dissetante! Esatto, perchè la lattuga è una delle verdure più dissetanti del regno vegetale, in primis perchè è composta quasi esclusivamente di acqua, e poi perchè il suo sapore delicato e la sua consistenza così vivace stimolano il nostro sistema digestivo e fanno in modo che sentiamo di meno i morsi della sete. Ma anche quelli della fame, infatti, a parità di peso, la lattuga è uno degli ortaggi più "sazianti" che esistano. Quindi è anche perfetta per restare in forma smagliante per l'estate!
Una bella verdura da cuocere ci sta sempre bene, anche se inizia il caldo e sapete perchè? Perchè tutte le verdure cotte possono essere anche messe in frigorifero o lasciate freddare e si possono mangiare a temperatura ambiente! Uno di questi casi è proprio la Bieta che troverete nella vostra box questa settimana! Poi sono ricche di vitamina B6 e della famosa vitamina B3, che è anche chiamata Niacina. Quest'ultima dona alla bieta delle proprietà incredibili per contrastare il colesterolo cattivo nel nostro sangue e per mantenere la pelle sana - proteggendola dall'acne! Ma lo sapevate che è stata anche studiata, recentemente, come agente per proteggere dall'insorgenza di malattie legate all'età come l'Alzheimer? Infatti in molte delle terapie per rallentarne l'aggressività è proprio prescritta come supplemento! Vi terrà giovani fuori e dentro!
Qual è l'ortaggio in assoluto più dissetante, secondo voi? Noi crediamo che sia il Cetriolo! Verdissimo fuori e chiaro e acquoso all'interno, dalla buccia amarognola e dal sapore così spettacolare, è sempre stato usato, sin dall'alba dei tempi, per insaporire l'acqua da bere in estate e donarle quel sapore inconfondibile e dissetante! Ma, ovviamente, oltre a questo non è che il cetriolo sia privo di proprietà o usi infiniti eh! Ad esempio, è famoso per essere uno di quei cibi "ad energia negativa" ossia quelli che - per essere digeriti - consumano più calorie di quelle che apportano. Ovviamente, è una leggenda metropolitana, ma questo non significa che non siano perfetti per la dieta! Infatti, oltre ad avere davvero pochissime calorie (circa 12 ogni 100g) contengono un prezioso alleato per la lotta contro i grassi: l'acido tartarico. Questo inibisce l'accumulo dei carboidrati nelle riserve adipose, facendo effettivamente in modo che quel piattone di pasta dell'altra sera non si trasformi in grasso! Eccezionale, no?
Pasta alla Norma, polpettine, ripiene, a parmigiana... Sono tantissimi gli usi che si possono fare delle Melanzane, e i nostri elfetti pensano sempre a qualcosa di sfizioso! E poi pensano che magari potrebbe piacere anche a voi, e le mettono nelle vostre box. Un esempio perfetto, è il bel piatto che ha preparato l'elfa Fiammetta un paio di giorni fa: ha preso le melanzane e le ha fatte tutte a cubetti piccoli piccoli, le ha messe in padella con un filo d'olio per farle scottare sui lati con un pizzico di sale e una veloce macinata di pepe nero, poi ha aspettato che il tutto iniziasse a sfrigolare un po' e ci ha aggiunto... Qualche cubetto di caciotta fresca! E' venuto fuori un piatto incredibile, perchè la caciotta ha iniziato a filare per bene amalgamandosi a tutti i pezzetti di melanzana e vi assicuro che al palato - questo mix del piccantino delle melanzane, dello speziato del pepe nero e della delicatezza inconfondibile della caciotta - era una vera poesia!
C'è anche un altro prodotto che può essere mangiato a due a due finchè non diventa dispari. E anche il nome gli si avvicina molto. Sapete di cosa parliamo? Esatto di un bel grappolo pieno pieno di Pomodori Ciliegino freschi e dolcissimi! Sono uno dei prodotti più buoni che la nostra amata dieta mediterranea riconosca, e ovviamente sono ricchissimi di proprietà benefiche per il nostro organismo. Sono gli ortaggi più coltivati al mondo dopo le patate proprio per la loro facilità di coltivazione, ma questa varietà specifica è molto apprezzata soprattutto per i mille usi che se ne possono fare: possono essere cotti al forno in confit, o fatti a pezzettini e aggiunti all'insalata. Possono essere riempiti di salsa tonnata o addirittura essere usati per creare una eccezionale confettura di pomodoro! Non perdete l'incredibile ricchezza di sali minerali di uno dei frutti (perchè, si, il pomodoro è un frutto) più ricchi di potassio e vitamina K che aiuterà il nostro sangue a scorrere potente!

Non riuscite più ad aspettare, vero? Già, lo sappiamo che ormai avete capito benissimo di cosa stavamo parlando prima. Le Ciliegie che riceverete questa settimana sono tra le primizie più apprezzate di questa stagione e sono davvero eccezionali: rosse come la passione e dolci come la campagna, non potrete fare a meno di continuare a mangiarne fino a scoppiare! Non è un caso se si dice che una tira l'altra, e non è soltanto per la loro particolare conformazione del picciolo, ma anche perchè sono così buone che una volta assaggiata la prima non smetterete più di mangiarne! Sono il frutto simbolo di questa stagione e - vi assicuriamo - con il clima che ha fatto fino ad oggi sono anche abbastanza difficili da trovare, di Italiane e buone! Ma non dimentichiamo che sono anche incredibilmente salutari: infatti, le nostre bellissime amiche accoppiate sono ricche di vitamina A e di Flavonoidi, che rafforzeranno il nostro sistema immunitario e combatteranno contro i radicali liberi prevenendo l'invecchiamento dei tessuti cellulari del nostro corpo! Una vera squisitezza!
Volete un altro frutto perfetto per l'arrivo delle alte temperature ma allo stesso tempo dolce e saziante come poco altro? Ne abbiamo portati già un po' nelle vostre case, ma finchè ne troviamo di deliziosi come questi, non possiamo lasciavi a secco: i nostri Meloni sono ricchi di fibre e depurano il nostro corpo con tutta la dolcezza di cui avete bisogno! Non sono grandissimi perchè sono stati coltivati con amore da mani esperte perchè raggiungessero il massimo della loro prelibatezza, ma una sola fetta di questa specialità vi farà chiedere come abbiate potuto fare a consumarne di diversi fino a oggi! Basta aprire la box e le vostre narici saranno pervase da quell'aroma zuccherino e peculiare che soltanto di cui soltanto i meloni possono far vanto. Ricchi di Niacina, saranno dei preziosi alleati per combattere l'ossidazione cellulare e prevenire anch'essi l'invecchiamento della pelle, ma hanno anche spiccate doti diuretiche - visto che sono composti per il 90% di acqua! Non fateveli scappare!
Sono così delicate e così rare che non ci sembra giusto privarvene proprio adesso che stanno raggiungendo il picco del gusto: le Fragole favetta dei nostri amici contadini sono in assoluto la varietà più apprezzata in tutto il mondo, ma anche la più difficile da trovare. Anche perchè - a parità di produzione - queste fragole danno vita a frutti piuttosto piccoli, e nella grande distribuzione si tende a  vendere prodotti sempre più grandi. Ma il gusto delle favetta è assolutamente imbattibile. Tra l'altro, noi che viviamo nel Lazio siamo molto fortunati, perchè Terracina è uno dei pochi posti nel mondo in cui queste prelibatezze riescono a crescere così rigogliose e a riempire tutto l'agro pontino di quei bei fiori bianchi e dell'aroma delle fragole appena colte. Ovviamente, anch'esse non mancano di proprietà salutari incredibili. Innanzi tutto, sono ricchissime di vitamina C (ovvio, non potremmo mai lasciarvi a corto di una sostanza così importante) e poi hanno un potente effetto drenante sul nostro organismo che vi farà sentire sempre al top della forma, a qualsiasi ora del giorno preferiate farvene una scorpacciata!
Crescono praticamente tutto l'anno quasi a qualsiasi latitudine. Sono croccanti e succose. Hanno le migliori proprietà benefiche del regno vegetale, o quasi. Eh sì, stiamo parlando proprio di loro, una bella bustona piena piena di Mele! Non è possibile parlare di frutta senza citare almeno una volta il pomo degli dei, e non si possono avere diete bilanciate e gustose senza includerne almeno uno spicchio ogni tanto. Avete digerito male quel pranzo pesante con i colleghi? Una mela è quello che fa per voi, perchè la loro ricchezza di fibre vi depurerà velocemente. Avete un po' di fame ma non tanto da mettervi a cucinare? E perchè non mangiarsi una bella mela polposa? E' così dolce e succosa che vi toglierà tutta la fame che avete accumulato! Poi è uno degli alimenti più energetici che si conoscano, perfetta per quelle giornate in cui dovrete stare a mille tutto il giorno e avrete bisogno di un po' di zucchero per tirarvi su, perchè proprio gli zuccheri contenuti nelle mele sono tra quelli a più rapido assorbimento. Non c'è niente da fare, sono e saranno sempre le regine della frutta!

A proposito di giornate faticose, sapevate che un bell'uovo contiene circa il 16% del fabbisogno proteico di un uomo medio? Eh perchè è importante anche che i vostri muscoli non si atrofizzino e crescano sani, in una buona dieta. Per questo, le Uova BIO dell'azienda agricola Cupidi di Gallese sono il migliore supplemento possibile a qualsiasi tipo di dieta, vi daranno tutta la forza di cui avrete bisogno durante la giornata e favoriranno il corretto sviluppo dei vostri muscoli. E questo con tutto il sapore perfetto delle uova prodotte da galline allevate all'aperto!

Anche per oggi è tutto,

Sempre con voi!

Ecco la lista dei nostri prodotti per la settimana prossima.
 - Vi ricordiamo che questi sono i prezzi per le box singole, prendendole in abbonamento risparmierete! -

BOX MINI MISTA - 19.90€
 1 PERSONA

  • Lattuga - 0.5Kg
  • Cetrioli - 0.5Kg
  • Melanzane - 0.5Kg
  • Pomodori Ciliegino - 0.5Kg
  • Melone - 1 Testa
  • Fragole - 0.3Kg
  • Mele - 0.5Kg
  • Ciliegie - 0.3Kg
  • 4 Uova BIO
Vai al prodotto!

BOX PICCOLA MISTA - 25.90€
2/3 PERSONE

  • Lattuga - 0.5Kg
  • Cetrioli - 0.5Kg
  • Melanzane - 0.5Kg
  • Pomodori Ciliegino - 0.5Kg
  • Bieta - 0.5Kg
  • Melone - 1 Testa
  • Fragole - 0.3Kg
  • Mele - 1Kg
  • Ciliegie - 0.3Kg
  • 4 Uova BIO
Vai al prodotto!

BOX MEDIA MISTA - 32.90€
 3/4 PERSONE
 

  • Lattuga - 0.5Kg
  • Cetrioli - 1Kg
  • Melanzane - 1Kg
  • Pomodori Ciliegino - 1Kg
  • Bieta - 0.5Kg
  • Melone - 1 Testa
  • Fragole - 0.3Kg
  • Mele - 1.5Kg
  • Ciliegie - 0.6Kg
  • 6 Uova BIO
Vai al prodotto!

BOX GRANDE MISTA - 42.90€
4/5 PERSONE
 

  • Lattuga - 1Kg
  • Cetrioli - 1Kg
  • Melanzane - 1Kg
  • Pomodori Ciliegino - 1Kg
  • Bieta - 1Kg
  • Melone - 2 Testa
  • Fragole - 0.6Kg
  • Mele - 1.5Kg
  • Ciliegie - 0.6Kg
  • 10 Uova BIO
Vai al prodotto!

BOX GIGANTE MISTA - 52.90€
 5/6 PERSONE
 

  • Lattuga - 1Kg
  • Cetrioli - 1Kg
  • Melanzane - 1Kg
  • Pomodori Ciliegino - 1.5Kg
  • Bieta - 1Kg
  • Melone - 2 Testa
  • Fragole - 0.6Kg
  • Mele - 2Kg
  • Ciliegie - 0.6Kg
  • 10 Uova BIO
Vai al prodotto!

More articles