Azienda Agricola Ferrari Farm

Azienda Agricola Ferrari Farm

May 17, 2019Carlo Di Ortelia

Cari Amici Orteliani, oggi vogliamo raccontarvi la storia della Ferrari Farm, una delle aziende con cui abbiamo scelto di collaborare. 

Confettura di Fragole - Ferrari Farm - Ortelia, Colto e Mangiato

 

Il podere Ferrari sorge nella provincia di Rieti, su una meravigliosa collina che guarda il Lago del Salto. Questa azienda agricola si dedica interamente alla coltivazione di prodotti biologici e utilizza dei metodi innovativi per cercare di ottenere prodotti il più lontani possibile dalle contaminazioni.

Nel podere c’è un frutteto biologico di notevoli dimensioni che ospita moltissime differenti specie, oltre 500! L’azienda non fa uso né di sostanze chimiche di sintesi come concimi, insetticidi, diserbanti e pesticidi, né di OGM.  Il frutteto ha ricevuto la certificazione del biologico in accordo con il regolamento CE e ha anche una vasta area dedicata alle erbe aromatiche e alle spezie.

La particolarità di questa azienda, però, risiede nella coltivazione attraverso l’utilizzo della tecnologia idroponica. 

Passata di Pomdoro Idroponico - Ferrari Farm - Ortelia, Colto e Mangiato

La tecnologia idroponica è un impianto per la coltivazione delle piante che non utilizza alcun tipo di terreno. Sì, avete capito bene! Le piante, sia da foglia che da frutto, vengono nutrite di tutte le sostanze naturali di cui hanno bisogno, dosate, calibrate e assolutamente lontane da additivi, senza passare per il terreno! In questo modo, i prodotti delle piante sono di rara qualità e del tutto naturali. Il motto della Ferrari Farm  “biologicamente differenti” si riferisce proprio a questo. Alla costante ricerca di un prodotto che sia effettivamente distante dalle contaminazioni. 

Passare semplicemente a una coltivazione senza elementi chimici non è più abbastanza, perché nel terreno restano comunque le sostanze assorbite in centinaia di anni. La coltivazione idroponica potrebbe essere uno dei metodi migliori per garantirci che quello che ingeriamo sia effettivamente incontaminato. 

Inoltre, l’azienda cura personalmente un metodo per la trasformazione e la realizzazione dei conservanti di frutta e verdura, che gli permette di ottenere moltissimi prodotti. La Ferrari Farm, infatti, dispone di notevoli confetture che, noi di Ortelia, abbiamo scelto di inserirle nel nostro specchio di prodotti, così come il farro o le Lenticchie di Rascino, entrambe nominate nel 2018 come presidio Slow Food. Ovviamente, l’azienda realizza anche prodotti realizzati dall’agricoltura idroponica come, per esempio, la splendida passata di pomodoro

 

Vi consigliamo di dare uno sguardo al sito www.ferrarifarm.com  per scoprire di più sulle loro tecniche di coltivazione e per esplorare la loro gamma di prodotti idroponici. Noi di Ortelia, sosteniamo il loro lavoro e sul nostro store potete trovare le nostre selezioni di Ferrari Farm!

More articles

Commenti (0)

Non ci sono commenti per questo articolo. Sii il primo a lasciare un messaggio!

Lascia un commento

Attenzione: i commenti devono essere approvati prima di venir pubblicati