Fiori di Ciliegio

Fiori di Ciliegio

Jun 07, 2019Carlo Di Ortelia

 

Questo mese, nelle nostre box, sono arrivate le ciliegie! 

La ciliegia non solo è un frutto delizioso, ma anche una preziosa fonte di benessere.

Scopriamo insieme le sue fantastiche qualità!

 

Il periodo giusto per raccogliere le ciliegie inizia da metà marzo e dura fino alla fine di giugno, quindi approfittiamo di questo mese per godere della loro bontà! Ovviamente, è possibile trovare le ciliegie anche in altri giorni dell’anno ma non proverranno dal nostro paese ed è un vero  peccato, perché l’Italia possiede fra le ciliegie migliori del mondo!

Esistono differenti tipologie di ciliegie poiché vengono da alberi diversi: 

Il Prunus avim, conosciuto più comunemente come ciliegio dolce e il Prunus Cerasus, ciliegio acido.

Il ciliegio dolce produce, a sua volta, due varietà di ciliegie: le tenerine, dal colore rosso accesso e con la polpa tenera, e le duracine, di un colore più intenso e scuro e con la polpa più spessa.

Dal ciliegio acido, invece, derivano: le amarene, di un rosso scuro e la polpa dal sapore deciso.

Le marasche, che sono usate soprattutto per la produzione di liquori, e le visciole, la più dolci di tutte, perfette per creare ricette a base di meravigliosa marmellata.

 

Tutte queste varianti cambiano nel gusto ma non nelle proprietà!

Le ciliegie, infatti, sono un alimento ricco di vitamina C e vitamina A, svolgono una forte azione disintossicante. Contengono calcio, potassio, magnesio, acido folico, fosforo e flavonoidi e, l’insieme di queste sostanze, crea un alleato importante per contrastare i radicali liberi. Vengono utilizzate spesso per le diete poiché sono ipocaloriche e depurano il sangue, il fegato, oltre ad essere degli ottimi diuretici.

Inoltre, le proprietà delle ciliegie aiutano il nostro corpo a prevenire l’invecchiamento cellulare ma anche l’arteriosclerosi, le disfunzioni renali e la cistite.

 

Insomma, questi piccoli frutti sono un vero e proprio gioiello per la nostra salute! Vale proprio la pena quindi farne il pieno, gustandole al naturale o divertendosi in cucina realizzando tante ricette!

More articles

Commenti (0)

Non ci sono commenti per questo articolo. Sii il primo a lasciare un messaggio!

Lascia un commento

Attenzione: i commenti devono essere approvati prima di venir pubblicati