Ordini telefonici al +39 3804999907. Consegne a Roma e dintorni

Focus on… TENUTA ORSINI

Oggi vogliamo parlarvi della Tenuta Orsini, una delle aziende agricole da cui Ortelia prende alcuni meravigliosi prodotti.

L’azienda si trova nello storico e incantevole borgo di Nepi, a due passi dalla città. La tenuta sorge in una location di rara bellezza e, per questo, richiestissima per numerosi eventi come serate di beneficenza o feste private.

Azienda Agricola Tenuta Orsini - Ortelia, Colto e Mangiato

La storia di questa azienda comincia molto tempo fa con la famiglia Orsini, proprietaria della tenuta dal 1396. Durante la seconda guerra mondiale, i tedeschi utilizzarono la tenuta come avamposto di controllo e incendiarono il casale in seguito allo sbarco delle truppe americane. 

Fu la famiglia Drago/ Buonfiglio a comprare, nel 1955, la tenuta e ad effettuare tutto il restauro del podere rendendolo una location unica. La tenuta infatti, oltre ad essere stata restaurata completamente ed ampliata, è stata arricchita di una chiesa. La sua bellezza colpì il regista Giuseppe Tornatore che, proprio qui, girò il suo film “ Il Camorrista”. 

Negli anni l’azienda si è dedicata all’allevamento di bovini da latte e nella produzione di vino, per poi specializzarsi nella coltivazione delle nocciole diventando un punto di riferimento del campo.

Vista Aerea Tenuta Orsini - Ortelia, Colto e Mangiato

E’ dal 2009, infatti, che l’azienda si è specializzata nella produzione di nocciole e altri prodotti di qualità. I suoi terreni sono ricchi di alberi di nocciole della varietà Tonda Gentile Romana, che si distingue dalle altre per una gradevole croccantezza, da un sapore intenso ma delicato. Proprio per questi notevoli pregi, la nocciola tonda gentile romana si è guadagnata un posto nel riconoscimento comunitario della Dop, divenenendo: “ Denominazione transitoriamente protetta”.

 

Le nocciole sono un frutto ricco di vitamina E estremamente energetico. Contengono acido oleico, un forte alleato per la battaglia al colesterolo cattivo. Con questi splendidi prodotti si possono fare le ricette più golose, non è un caso, infatti, che le nocciole arricchiscano la maggior parte delle più celebri creme al cioccolato. 

Nocciole Tonda Gentile Romana - Ortelia, Colto e Mangiato

Siamo fieri di collaborare con questi piccoli produttori che sposano la stessa filosofia e lo stesso amore per il mangiare bene e per il rispetto dell’ambiente.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati