Le Ricette di Ortelia - 25 Ottobre 2021

Le Ricette di Ortelia - 25 Ottobre 2021

Oct 25, 2021Carlo Di Ortelia

Carissimi amici, cosa ci presenterà questa settimana la nostra grandissima cuoca @sabrina.menale, con i prodotti della vostra box? Sicuramente saranno tre ricette indimenticabili e golosissime!

 

Ortelia Roma | Frutta e Verdura a Domicilio - Le Ricette di Ortelia - Sfogliatine con Pomodorini e Feta

 

• Sfogliatine con pomodorini e feta • 🍅


Ingredienti:
-1 rotolo di pasta sfoglia (rettangolare)
-150 gr di feta
-500 gr di pomodorini #ortelia
-30 gr di pinoli o noci
-Olio evo
-Origano
-Sale

Procedimento:
Lavate bene i pomodorini, poi tagliateli a metà. Quando sono pronti sistemateli su una teglia rivestita con della carta forno (disponendo i pomodori con la parte tagliata verso l'alto).
Spolverizzateli con un po' di sale, origano e olio evo ed infornateli in forno preriscaldato a 180 per 10min. Ora prendete il rotolo di pasta sfoglia, apritelo e stendetelo bene. Ritagliate sei rettangoli e bucherellate le basi con una forchetta, lasciando liberi circa 1cm dal bordo sui vari lati delle sfoglie rettangolari. Aggiungete la fess sbriciolata, i pomodorini e l’olio evo ed infornate per 15 minuti a 180 gradi ventilato. 🥰

 

 

Ortelia Roma | Frutta e Verdura a Domicilio - Le Ricette di Ortelia - Biscotti di Carote

 

• Biscotti di carote • 🥕


Ingredienti:
-100 g di fiocchi di avena
-110 g di farina 00
-1 cucchiaino di cannella in polvere
-6 g di lievito vanigliato per dolci
-1 pizzico di sale
-1 uovo grande a temperatura ambiente
-30 g di burro fuso
-1 cucchiaino di estratto di vaniglia
-120 ml di sciroppo d’acero
-70 g di carota #ortelia grattugiata

Procedimento:

Mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: 100 g di fiocchi di avena, 110 g di farina 00, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 6 g di lievito vanigliato per dolci e 1 pizzico di sale.
In un’altra ciotola sbattete l’uovo assieme a 30 g di burro fuso, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 120 ml di sciroppo d’acero e 70 g di carota grattugiata, poi appena tutti questi ingredienti saranno ben mescolati, unite il composto di ingredienti secchi e mescolate con un cucchiaio di legno, per amalgamare bene il tutto. Otterrete un composto molto colloso, quasi colloso, lasciatelo riposare per un’oretta in frigo per farlo addensare.
Trascorso il tempo del riposo, riprendete l’impasto e aiutandoti con un cucchiaio, formate dei mucchietti su una placca foderata di carta da forno, avendo cura di distanziarli bene uno dall’altro. Metteteli a cuocere nel forno preriscaldato a 180 °C statico per circa 15-18 minuti, o comunque fino a quando saranno ben cotti, gonfi e dorati.
Una volta cotti, lasciali raffreddare completamente, prima di servirli e buon appetito!

 

Ortelia Roma | Frutta e Verdura a Domicilio - Le Ricette di Ortelia - Tortini di Spinaci, mozzarella e patate

 

• Tortini di spinaci, mozzarella e patate • 🥬 🥔


Ingredienti:
-600gr di spinaci #ortelia
-3 patate
-Una mozzarella
-Uno spicchio di aglio
-Sale
-Pangrattato
-Olio evo

Procedimento:
Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele. Disponetele in una padella e cuocete con acqua, olio e sale per 10 minuti con coperchio. In una padella a parte cuocete gli spinaci con uno spicchio di aglio ed un cucchiaio di olio per 10 minuti. Salateli a fine cottura. Schiacciate le patate e posizionatele su una teglia ricoperta da carta forno sul fondo di un coppapasta. Aggiungete la mozzarella e uno strato di spinaci. Per finire una spolverata di pangrattato, olio evo ed infornate per 20 minuti a 180 gradi ventilato. Lasciate intiepidire prima di sfilare i coppapasta e gustate 😍

More articles

Commenti (0)

Non ci sono commenti per questo articolo. Sii il primo a lasciare un messaggio!

Lascia un commento

Attenzione: i commenti devono essere approvati prima di venir pubblicati