Storie di Fragole

Mar 18, 2019Carlo Lolli

In questo mese, come avrete notato, tornano le fragole. Le fragole vere, non quelle che si trovano al supermercato ad ogni stagione. La fragola è un frutto delizioso e noi vogliamo raccontarvi la storia di tutte le fragole italiane che vi portiamo a casa.
In Italia, esistono tre tipologie di fragole: la Sabrina, la Candonga e la favetta di Terracina.

La favetta di Terracina è la fragola dalla forma tonda e dal sapore più intenso. La favetta aspetta la stagione calda per presentarsi, i suoi fiorellini bianchi sbocceranno in frutta solo tra fine aprile e l’inizio di maggio.

Fragola Favetta di Terracina - Ortelia - Colto e Mangiato


La fragola di Candonga, invece, ha origine in Basilicata. La Basilicata, infatti, è una delle regioni dove è presente il maggior concentrato di produzione di fragole! La Candonga ha un colore rubino e i suoi acheni sono molto visibili.

Fragola Candonga - Ortelia - Colto e Mangiato

 

La Sabrina, infine, è la fragola più comune e ha due zone principali di provenienza: il nord Italia, dove vengono coltivate a terra, e la Sicilia, in particolare nella zona di Marsala.

Fragola Sabrina - Ortelia - Colto e Mangiato


In Sicilia il clima è più caldo ed è per questo che la nostra distribuzione di fragole comincia proprio da lì. Ora che siamo a Marzo, Ortelia porta nelle sue box le prime fragole, quelle di Marsala, per poi proseguire al passo con i cambiamenti climatici con quelle di Candonga e infine con quelle di Terracina.
Le fragole sono frutti ricchissimi di proprietà benefiche per il nostro organismo.
Protagoniste di tantissime ricette, ipocaloriche e gustosissime, le fragole Sabrina
Ortelia sono felici di farti compagnia in cucina per tutta la stagione, dandosi il cambio con le colleghe Candonga e Favetta appena sarà il momento!

More articles

Commenti (0)

Non ci sono commenti per questo articolo. Sii il primo a lasciare un messaggio!

Lascia un commento

Attenzione: i commenti devono essere approvati prima di venir pubblicati