I Prodotti del Mese
VERDURA
Lattuga
Diamo il via alla nostra lista di prodotti e consigli alimentari, partendo - come sempre - dall'insalata! É la regina delle insalate, la Lattuga, la più buona e la più croccante che potrete trovare sul mercato. Ricca di fibre e di Zeaxantina, è una delle verdure più povere di calorie del regno vegetale: potrete mangiarla senza alcun senso di colpa!
Inoltre, la Lattucina contenuta nelle sue foglie, ha un'incredibile effetto sedativo, ed è proprio per questo che si dice che un'insalata dopo cena "concilia il sonno"!
Ovviamente, non dimenticate che questa pianta straordinaria è anche un ottimo rimedio per l'inappetenza e, infine, per il mal di testa! Cosa potreste volere di più??
Indivia / Scarola
É una delle insalate più buone del mondo, tanto per la sua delicatezza nella parte centrale quanto per la freschezza delle foglie superficiali!
Parliamo proprio della Scarola, l'insalata preferita dai romani!
Vi terrà in forma, perchè è leggerissima, e favorisce il sistema digerente come pochi altri prodotti al mondo!
Cos'aspettate a metterla in un bel piattone e farne una bella scorpacciata?
Radicchio
É super-depurativo, grazie al suo altissimo contenuto di acqua, ma non solo! Le proprietà del Radicchio Tondo sono innumerevoli!
Ad esempio, il suo alto contenuto di fibre fa in modo che trattenga alla grande gli zuccheri, rendendolo perfetto per chi soffre di diabete di tipo 2, poi contiene moltissimi sali minerali e un'abbondanza incredibile di vitamine!
É proprio per questo che è un perfetto alleato del nostro organismo!
Rughetta
Un'altra verdura che non appesantisce ma che vi terrà in forma in allegria?
Esatto, una bella busta di Rughetta fresca e saporita!
Il suo aroma vi cullerà le papille gustative e vi trasporterà nel mondo del gusto inconfondibile della cucina di livello!
Che vogliate mangiarla in insalata, metterla su un bel tagliere come letto per salumi e formaggi o usarla come contorno per una bella bistecca, la nostra amica dalle foglie verdi sarà la vostra verdura preferita della settimana!
Cicoria
Il contorno perfetto, e non solo!
Sapevate che, fino al tempo dei nostri nonni, la Cicoria veniva usata anche per tenere svegli al posto del caffè?
Infatti, un bel "caffè di cicoria" è una buonissima alternativa a quello classico, senza tutte le complicazioni per il sistema circolatorio che il caffè si porta dietro.
In più stimola l'appetito e ha una funzione digestiva incredibile!
Cos'aspettate a provarla?
Bieta
Una bella verdura cotta è meglio di mille parole, e se insieme al sapore inconfondibile della Bieta, ci aggiungerete anche tutte le sue proprietà benefiche per il nostro organismo (ricca di calcio, vitamina K, antiossidanti...) siamo certi che non potrete più farne a meno dopo qualche pasto!
Avete provato a farci una bella zuppa di verdure?
É perfetta se la unite anche alla cicoria!
Cipolla
Ricca di sali minerali, vitamine e oligoelementi, la Cipolla è un potente alleato in caso di bronchite! Già, perchè ha una forte attività espettorante, che si coniuga alle sue proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e digestive!
Inoltre, contrasta l'innalzamento della glicemia ed è di aiuto in caso di cistite!
Ma non solo: oltre ad aiutare la fluidificazione del sangue contrastando la formazione di coaguli, è particolarmente deliziosa e aromatica!
Non troverete un altro ortaggio che vi donerà così tanto piacere a consumarlo!
Siamo tutti un po' cipollari!
Cavolo Nero
E' in assoluto uno dei cibi più salutari del regno vegetale, e anche uno dei più apprezzati!
Ci si possono fare mille ricette e può essere mangiato lesso, fritto, crudo, in insalata, in zuppa... Esatto, parliamo proprio di lui, il magnifico Cavolo Nero!
Qualcuno lo chiama Kale, ed è considerato un vero e proprio Super Food!
Ricco di Vitamine, minerali, antiossidanti e Flavonoidi, sarà vostro amico per tutta la stagione per farvi restare in perfetta forma anche sotto le feste!
Pomodori
Sono uno dei frutti più celebri della dieta mediterranea, e anche tra i più salutari!
Esatto, parliamo proprio dei Pomodori! Ce ne sono mille varietà, e - di volta in volta - ve ne porteremo a casa di diversi.
Perchè sono salutari, ci chiedete? Beh ma perchè sono ricchi di antiossidanti, sali minerali, Licopene e acido citrico, tutte sostanze che aiutano il nostro corpo a prevenire tanti malanni e a mantenerci in forma tutto l'anno!
Sedano
Che sia per preparare un soffritto perfetto o che sia per consumare un bello stecco croccante tra un pasto e l'altro, quello che ci vuole è proprio il Sedano!
Ha praticamente zero calorie, combatte la costipazione ed è super-depurativo! Anche per questo viene spesso usato nei frullati depuranti nelle diete, ma le sue qualità non si limitano a questo:
Infatti, il sedano aiuta a ridurre la presenza di colesterolo e di trigliceridi nel sangue, migliorando la funzionalità dell'intestino anche grazie al Fenolo e all'Inositolo!
Carote
Inutile dirvi quanto le amiamo, qui da Ortelia!
Sono gustose, croccanti, dolci, si possono usare per fare mille ricette, dal dolce al salato... Basti pensare che sono uno degli ingredienti principali del soffritto e della torta Camilla!
Poi, le Carote di questo periodo sono proprio della dimensione giusta, in modo da mantenere l'acqua che contengono senza diventare troppo fibrose!
E, in questo periodo sono perfette anche per difendere il nostro sistema immunitario!
Ravanelli
Ricchissimi di Potassio, sono un vero toccasana per le nostre arterie, e inoltre hanno una forte funzione antisettica e antibatterica.
Ma - cosa più importante - sono deliziosi, e quel sapore piccantino si adatterà perfettamente a qualsiasi insalata o a moltissimi piatti a cui deciderete di aggiungerli!
Poi, forse non tutti sanno che i ravanelli sono anche un calmante naturale per la tosse!
Patate
Fonti di Vitamine B e C, di Sali Minerali e di Potassio, le Patate sono uno degli alimenti più consumati del mondo, anche perchè crescono praticamente ovunque!
Sono molto energetiche e la loro polpa è ricca di carboidrati. Infatti, vengono spesso usate come fonte proprio di questi ultimi nelle diete ipocaloriche perchè - a parità di peso - contengono meno calorie della farina!
Poi, volete mettere un bel suolo di patate arrosto, per cena, insieme a qualsiasi altra cosa vogliate?
Finocchio
Non sarà completamente verde di colore, ma lo è sicuramente di sapore!
Infatti, la ricchezza di terpeni del Finocchio gli dona un sapore inconfondibile, e l'anetolo di cui è ricco modifica letteralmente il funzionamento delle nostre papille gustative e ci fa percepire quel tipico retrogusto che tutti amiamo, ma non solo:
se non lo sapeste, proprio l'anetolo ci fa percepire più dolci tutti i sapori che proveremo fino a qualche minuto dopo averlo mangiato!
Verza
Che sia liscia, riccia o rossa, novembre è proprio il mese della Verza!
Che la usiate per fare degli splendidi involtini di carne e verdura o dei ravioli cinesi o, ancora, un bel piatto di involtini primavera, la Verza è e resterà sempre uno dei prodotti più amati tutto in giro per il mondo!
Ieri l'elfo Mauretto ha preparato una bella zuppa di verza e fagioli cannellini con i crostini di pane in mezzo!
Da farsi proprio venire l'acquolina in bocca!
Cetrioli
C'è chi li preferisce freschi e chi invece ama mangiarli a temperatura ambiente, ma una cosa è certa:
un bel Cetriolo è proprio quello che serve per combattere il caldo e per dissetarsi mentre si mangia senza ingrassare di un grammo!
Già, perchè questo prodotto eccezionale, oltre ad essere composto quasi esclusivamente di acqua e ad essere ricco di fibre, possiede anche la proprietà di impedire ai carboidrati di depositarsi nel grasso, quindi vi farà quasi dimagrire!
Melanzane
Si diche che siano state importate in Europa da mercanti arabi durante il basso medioevo, e sono state accompagnate spesso dalla fama di piante sfortunate.
Infatti, il loro uso in cucina pare si sia consolidato proprio nel '900 e, di lì in poi, non se ne è più potuto fare a meno!
Parliamo delle Melanzane, uno degli ortaggi più resistenti e più saporiti!
Peperoni
Anche se non si direbbe, i Peperoni sono un piatto tipico estivo, ma vengono raccolti fino a novembre inoltrato!
Zucchine Scure
Ricchissime di Vitamine A e C, proteggono gli occhi e il sistema immunitario in genere e, inoltre, la loro ricchezza di Vitamina B fa in modo che siano anche dei forti alleati per il nostro metabolismo.
Le Zucchine Scure di questo mese, poi, sono proprio perfette, anche perchè sono le migliori che troverete sul mercato!
Fiori di Zucca
Ma eccoli qui, uno dei prodotti più amati dagli italiani, perfetti per tante ricette golosissime e sani proprio come le loro controparti di ortaggio!
Esatto, parliamo proprio dei Fiori di Zucca!
Molti pensano che questi fiori nascano solo dalle zucchine, ma si chiamano fiori di zucca per un motivo: infatti, vengono prodotti da entrambi gli ortaggi, e - oltre ad essere deliziosi - stimolano gli enzimi riparatori delle cellule, proteggendo il nostro corpo e funzionando da vero e proprio scudo per le malattie!
Puntarelle
Hanno una spiccata proprietà diuretica, dal momento che sono composte quasi esclusivamente di acqua.
Sapete cosa significa? Che sono anche ricche di sostanze che aiutano l'organismo ad eliminare le tossine, favorendo la funzionalità del fegato e dei reni!
Ma poi volete mettere un bel piatto di Puntarelle alla romana? E' sicuramente il top per concludere un bel pasto!
Zucca
Ecco un ortaggio che, speriamo, ci accompagnerà per un bel po' di tempo!
La nostra incredibile Zucca!
Ne esistono tante varietà, ma la zucca è sempre amata, proprio per la sua delicatezza e per la sua polpa vellutata che la rende perfetta per fare delle zuppe di zucca, ma anche per cuocerla nel forno o aggiungerla come condimento per la carne!
Frutta
Fichi d'India
Hanno funzioni antinfiammatorie e favoriscono la digestione.
Sono ricchi di vitamina C e D, e grazie alla loro ricchezza di Potassio, sono anche alleati del nostro sitema scheletrico!
Eccoli, in tutta la loro bellezza, i nostri splendidi (e italianissimi) Fichi D'India!
Sono deliziosi e si possono mangiare in mille modi, e uno dei migliori è farci una bella composta!
Cachi
Fate sport? Avete poco appetito durante la giornata? O semplicemente volete mangiare qualcosa di buonissimo che vi faccia anche bene?
Ecco, i Cachi Vaniglia sono quello che fa per voi!
Sono ricchi di Vitamine A, B e C e di antiossidanti e, oltre a favorire l'assorbimento del ferro prevenendo le malattie cardiovascolari, sono ottimi diuretici grazie all'alto tasso di potassio che contengono, proprio come le Banane!
Kiwi
Sono contemporaneamente dolci e piccantini, a parità di peso hanno più Vitamina C delle nostre deliziose arance, si mangiano col cucchiaino e hanno una consistenza incredibile, donata loro dai semi.
Esattamente, parliamo proprio di uno dei nostri frutti preferiti, il Kiwi!
Ne siamo tra i maggiori produttori al mondo, e ne facciamo anche diverse varietà!
Pere
Adesso che sono maturate non potrete più farne a meno!
Le nostre Pere sono delle primizie deliziose che non faranno a meno di darvi tante soddisfazioni!
Avete mai provato a farle a fettine sottilissime e ad avvolgerci una bella fetta di prosciutto condita con del formaggio spalmabile? Sono divine così!
Ovviamente, poi, non dimentichiamo che la lignina presente nelle pere sarà importantissima anch'essa per la vostra salute di stomaco!
Clementine
Volete un bello spuntino leggero e saporito, che coniughi degli incredibili effetti benefici a un sapore inconfondibile e amato da tutti?
E magari volete anche potervelo portare dietro quando uscite di casa per mangiarlo con comodità, magari a lavoro? Pensate non si possa fare?
Beh, non è vero! Le Clementine Ortelia sono proprio quello che fa per voi!
Arance Navel
Un bel piattone di Arance e rughetta è perfetto per un pasto leggero e saporito, dal feeling orientaleggiante e dalle proprietà nutritive eccezionali!
Poi, volete mettere una bella spremuta d'arancia al mattino, appena svegli? O un paio di spicchi ricoperti di cioccolato fondente dopo cena?
Già, stiamo proprio dicendo che sono uno dei frutti più utili del mondo, oltre ad essere buonissime!
Limoni
Limoni!! I più buoni che possiate assaggiare!
Ottimi sia per fare dei bei succhi che per condire le vostre buonissime scaloppine, sono una fonte indispensabile di acido citrico.
Uniteli con le nostre arance più succose e avrete una spremuta da far invidia a tutti! Poi, hanno altri mille usi, sia in cucina che fuori!
Mele
Ne abbiamo tantissime varietà, dalle Stark alle Renetta, dalle Fuji alle Golden!
Esatto, parliamo proprio del frutto per eccellenza, quello a cui tutti pensiamo quando sentiamo la parola frutta: la Mela!
Sono deliziose tutte, e quelle che vi porteremo a casa saranno sempre le più buone che abbiamo trovato in quella giornata! Proprio il frutto divino!
Melone
Naturalmente, ecco uno dei nostri cavalli di battaglia, lo zuccherino, aromatico, delizioso, Melone!
E' uno di quei frutti che si attendono per tutto l'anno finchè non arriva l'estate e se ne fa una scorpacciata!
Sapevate cosa la nonna elfetta Iole diceva sempre al suo nipotino?
"I più boni so quelli spaccati"
Ma non temete! I nostri sono tutti buonissimi!