Repubblica Ortelia Header

Anche La Repubblica parla di noi!

Sep 26, 2019Carlo Di Ortelia

I SAPORI DELL'ORTO ARRIVANO A DOMICILIO

Articolo Repubblica OrteliaBasarsi sulla tradizione, ma avere i piedi salda-mente nel presente, grazie all’uso di strumenti tecnologici e una spiccata sensibilità ai temi ambientali. Tante imprese si descrivono così, ma nel caso di Ortelia queste non sono solo parole vuote. L’azienda di Roma, come racconta il suo fondatore Carlo Maria Lolli,è operativa nella commercializzazione di prodotti ortofrutticoli, settore che ha occupato quattro generazioni di Lolli dal 1850 ad oggi. Lo fa, però, portando a domicilio frutta e verdura di stagione e a chilometro 0, provenienti da filiere biologiche e controllate, e consegnate con imballaggi rispettosi dell’ambiente.

 

LA FILOSOFIA

Crescendo in una famiglia sempre attiva in questo ambito, Carlo Maria Lolli era sempre stato colpito dai racconti dei suoi genitori e dei suoi nonni, che spiegavano l’utilizzo di ortaggi molto popolari in passato, ma che al giorno d’oggi si sono un po’ persi, anche a causa della globalizzazione. Il fondatore di Ortelia fa l’esempio della carruba, una specie simile al fagiolo nero che si mangiava secco, ma che veniva anche utilizzata nei dolci quando, nel dopoguerra, non tutti avevano a disposizione grosse quantità di zucchero. Un altro esempio è la mela cotogna, un frutto utilizzato anche per le tisane ma sconosciuto ai più. Ora Ortelia metti questi prodotti quasi dimenticati in pratiche scatole che porta a domicilio ai suoi clienti, che possono così mangiare in modo sano eccellenze del territorio, e allo stesso ampliare la loro dieta e riscoprire sapori del passato.

 

IL FUNZIONAMENTO

Il prodotto di punta di Ortelia sono le box, contenitori, riempiti con frutta e verdura di stagione e che, dopo l’ordine, sono consegnati direttamente sulla porta di casa a Roma e provincia. Il funzionamento del servizio è molto semplice. Basta andare su sito - www.ortelia.it - selezionare la tipologia di box - ne esistono infatti di differenti misure a seconda del consumo settimanale e del fatto che ortaggi e frutta siano per un singolo o per una famiglia - pagare e indicare il proprio indirizzo. C’è la possibilità di ordinare cassette già “pensate” dall’azienda, o di fare ordini speciali richiedendo particolari prodotti. Le prime sono sempre realizzate cercando di rispettare ciclicità e stagionalità dei prodotti, e cambiare il più possibile da settimana a settimana, al fine di non far arrivare al cliente sempre lo stesso prodotto. All’interno della box ci sarà anche sempre un prodotto omaggio, da un particolare frutto dimenticato a una spezia particolare con cui insaporire i propri piatti. Gli ordini possono essere acquistati singolarmente o con un abbonamento settimanale, per avere sempre frutta e verdura fresca senza doversi muovere da casa. I prodotti che arrivano, con la consegna al piano comoda anche per le persone più anziane, vengono raccolti nelle 24 ore precedenti sul territorio laziale o da selezionate aziende agricole in giro per l’Italia, con cui la famiglia Lolli ha stretto rapporti e scelto personalmente in tanti anni di attività nel campo.

 

L’ATTENZIONE AL CLIENTE

Il fondatore di Ortelia ha creato un servizio semplice ma rivoluzionario. La chiave del successo che questo sta avendo tra le giovani coppie, le famiglie numerose o gli anziani con problemi di movimento, è la capacità di portare prodotti genuini e freschi in modo pratico nelle case di tutti. L’azienda è inoltre molto attenta a un’esperienza senza intoppi per il cliente: fornisce, infatti, strumenti di pagamento sicuri sul proprio sito, effettua consegne direttamente al piano con i propri fattorini, ha un servizio clienti attivo 24 ore su 24 via telefono, email e tramite Facebook e Instagram. Il ritorno alla natura e alla terra, quindi, non è mai stato così comodo e a portata di mano.

...Leggi l'articolo completo su La Repubblica

More articles

Commenti (0)

Non ci sono commenti per questo articolo. Sii il primo a lasciare un messaggio!

Lascia un commento

Attenzione: i commenti devono essere approvati prima di venir pubblicati