Il servizio clienti è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 18. Potrete contattarci all'indirizzo info.ortelia@gmail.com o al num. 380 499 9907!

Le Ricette di Ortelia 6 Agosto 2020

Carissimi Amici, è tanto che non ci sentiamo e che non vi presentiamo la nostra rubrica #LeRicetteDiOrtelia! Visto che è passato un mese intero, la nostra bellissima chef @sabrina.menale ci ha presentato ancora più ricette questa volta: Partiamo dall'inizio!
Ortelia Roma | Delivery di Frutta e Verdura a Domicilio - Le Ricette di Ortelia

•Cannolicchi e pomodorini gratinati•


Un secondo di mare sfizioso è diverso dal solito! ☺️

Ingredienti (per una persona):
-300gr di cannolicchi
-150gr di pomodori piccadilly #ortelia
-20gr di pangrattato
-Prezzemolo tritato
-Un pizzico di sale
-10ml di olio extravergine d’oliva

Procedimento:
Aprire, pulire e lavare i cannolicchi. Disporre si una teglia ricoperta con carta da forno e ricoprire di pangrattato (precedentemente unito a prezzemolo e sale), lavare e tagliare i pomodorini in due parti e ricoprire anche questi ultimi di pangrattato. Cuocere per 10 minuti in forno a 180 gradi ventilato.
Ortelia Roma | Delivery di Frutta e Verdura a Domicilio - Le Ricette di Ortelia

•Hamburger di pollo con provola affumicata, melanzane e pomodorini• 🍔


Ingredienti (per una persona):
-250gr di panino all’olio con semi di sesamo
-100gr di hamburger di pollo
-50gr di provola affumicata
-150gr di melanzane #ortelia
-50gr di pomodori ciliegini
-10ml di olio extravergine d’oliva

Procedimento:
Lavare e tagliare le melanzane in senso verticale non troppo spesse e grigliare qualche minuto per lato. Cuocere gli hamburger su una piastra ben calda per 5 minuti. Girare, aggiungere le fettine di provola e cuocere per altri 5 minuti. Tagliare quattro pomodorini a rondelle. Bruscare appena il panino, aggiungere L’hamburger di pollo con la provola, i pomodorini, le melanzane e un cucchiaio di olio evo. Gustare ben caldo!!! 😜
Ortelia Roma | Delivery di Frutta e Verdura a Domicilio - Le Ricette di Ortelia

•Involtini di lattuga con tonno e philadelphia•


Un’aperitivo originale, fresco, leggero e bilanciato. 🥰

Ingredienti (per una persona):
-10 foglie di lattuga 🥬
-100gr di philadelphia
-3/4 cucchiai di latte 🥛
-50gr di tonno al naturale
-10ml di olio extravergine d’oliva

Procedimento:
Lavare accuratamente le foglie di lattuga, tamponare con dello scottex per eliminare l’acqua in eccesso. In una terrina unire il tonno con la philadelphia ed i cucchiai di latte ed amalgamate per bene. Spalmare la crema ottenuta sulle foglie di lattuga, avvolgere ed aggiungere un filo di olio evo a crudo. 😋


•Mousse di philadelphia, tonno e lattuga• 🥬

Ottima per un‘ aperitivo originale, fresco, leggero e bilanciato, da accompagnare con del pane bruscato o creckers. 🥰

Ingredienti (per una persona):
-2 foglie medie di lattuga #ortelia 🥬 (+3 per decorazione)
-100gr di philadelphia
-Un cucchiaio 🥄 di latte 🥛
-50gr di tonno leggero
-10ml di olio extravergine d’oliva
-Una spolverata di peperoncino 🌶
-Due pomodorini (per dare colore)

Procedimento:
Lavare accuratamente le foglie di lattuga, tamponare con dello scottex per eliminare l’acqua in eccesso. In una ciotola unire il tonno con la philadelphia, un cucchiaio di latte ed amalgamate per bene. Formare un letto di lattuga con 3 foglie grandi posizionate all’interno di un piatto fondo. Sminuzzare le due foglie di lattuga ed unire alla mousse, aggiungere un pizzico di peperoncino, mischiare e versare sopra il letto di lattuga. Et voilà! Semplice, pratico e veloce! 😁

•Marmellata di mele cotogne• 🍏


Le mele cotogne: un frutto invernale, particolare e delizioso! 😋
La marmellata è un’ottima idea per farcire crostate, accompagnare le nostre colazioni spalmando su una fetta di pane bruscato, ma ottima anche per accompagnare secondi piatti di carne!

Ingredienti:
-1kg di mele cotogne 🍏
-Due limoni non trattati 🍋
-600gr di zucchero semolato

Procedimento:
Per prima cosa sanificate i vasetti per la marmellata. Lavare accuratamente e disporre dentro un tegame ricoprendo totalmente di acqua e lasciar bollire per 20 minuti. Aggiungere i tappi e lasciare per altri 10 minuti. Lasciar scolare ed intiepidire i vasetti su un panno da cucina pulito.

Prendete i limoni non trattati e grattugiate la buccia e mettere da parte. Spremere i limoni. Lavare accuratamente le mele, privarle del picciolo e tagliarle in 4 spicchi senza sbucciarle. Privarle del dorso e tagliare a cubetti uguali per far sì che la confettura sia uniforme. Disporre a mano mano, in una ciotola con acqua e succo di limone per evitare che si anneriscano. Scolare le mele e versare in tegame dai bordi alti. Unire lo zucchero e cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti avendo cura di girare spesso il composto. Unire il succo e le scorze grattugiate del limone, amalgamate bene. Spegnere e scolare 3/4 della confettura su un passino per renderla più cremosa. Aggiungere alla restante parte costituita dai tocchetti interi di mele cotogne. Trasferire la confettura ancora calda bei vasetti e lasciar raffreddare. Gustare all’occorrenza! 🥰

➡️La marmellata di mele cotogne si conserva per 3 mesi purché il sottovuoto sia avvenuto correttamente e i barattoli siano conservati in luogo fresco e asciutto.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati